Giovanni Bianco

La Toscana sin dal tempo dei Medici è stata al centro della manifattura artigianale italiana con la lavorazione del Vetro, della Ceramica, dell’Argento e della Porcellana, con laboratori d’arte che hanno trasmesso nei secoli la passione e il gusto per le cose belle e raffinate. Tra dimore storiche e panorami mozzafiato si sono formate botteghe d’Arte che oggi mantengono ancora quel sapore antico sia nella costruzione delle forme che nel processo manifatturiero artigianale.

Da queste fonti d’ispirazione ho avuto il piacere di scoprire una realtà formata da piccole aziende familiari che ancora oggi lavorano la propria “materia” con cura e amore, dove ogni oggetto viene realizzato come se fosse unico e irripetibile, seguendo tempi di lavorazione e confezionamento a misura d’uomo.

Mi chiamo Giovanni Bianco, sono toscano e vivo a Lucca dove le bellezze storiche di questa meravigliosa città fanno da sfondo alla mia professione di Architetto e Interior Designer, e dove ho dato forma a Bianco Home Tuscany: la mia “Collezione d’Arte di oggetti della vita quotidiana”. Una Collezione che racchiude in se la mia esperienza lavorativa, i miei studi all’Istituto d’Arte di Pisa, il mio modo di vivere il mondo che mi circonda e le aziende artigiane italiane che ho selezionato.

Bianco Home Tuscany è composta da un’accurata selezione di oggetti per il bagno, per la camera da letto, per la zona giorno e l’arredo tavola, oggetti di grande sapienza, interamente fatti a mano in Italia.

Ogni oggetto è un’opera d’Arte esclusiva, che racchiude in se la storia della Bottega che lo ha ideato e creato, utilizzando le tecniche artistiche proprie dei Maestri d’Arte del Rinascimento italiano. Da una forma classica si arriva ad una forma contemporanea sfiorando contenuti e forme dell’Arte moderna dei primi del ‘900.

Bianco Home Tuscany è un laboratorio in continuo movimento, alla ricerca di botteghe di Arti e Mestieri per avere nuove esperienze sensoriali e nuove esperienze di vita.